STORIA

La So.c.a.m. Società Cooperativa Arredi Metallici nasce nel 1986 dalle ceneri di un’azienda fallita.

Il 24 marzo 1986 il Tribunale di Salerno dichiara il fallimento definitivo della Calfer s.n.c., fallimento che arriva dopo mesi di sacrifici, cassa integrazione, licenziamenti, trattative con i sindacati e con i dipendenti, tutto si rivela vano poiché il livello di indebitamento della società è talmente elevato da rendere la situazione irrecuperabile.

Ma un gruppo di dipendenti non si arrende all’idea di perdere il posto di lavoro, all’idea di fermare un’attività che, nonostante le difficoltà, aveva sempre avuto numerose commesse e un folto portafoglio clienti, la produzione è ferma ormai da mesi ma loro continuano a riunirsi e a discutere in cerca di una soluzione, di un’alternativa che possa sbloccare la situazione, consapevoli del fatto che ogni giorno di inattività equivale a perdita di mercato, di competitività e di efficienza di macchinari e impianti ad elevata tecnologia.

La svolta arriva dall’idea di avvalersi della appena emanata Legge n. 49/1985, meglio conosciuta come Legge Marcora contenente “Misure urgenti a salvaguardia dei livelli di occupazione” e che consente, alle cooperative nate dalla dismissione di impianti industriali esistenti, di ottenere un finanziamento pari a tre volte il capitale sociale investito.

Così il 20 maggio 1986 un gruppo di 35 soci costituisce con atto notarile la So.c.a.m. sottoscrivendo quote di capitale sociale per un importo pari alla loro liquidazione e ad alcuni mesi di cassa integrazione ed ottenendo dalla Compagnia Finanziaria Industriale di Roma il finanziamento previsto dalla legge Marcora che verrà utilizzato per l’acquisto degli impianti e dei macchinari della precedente società e per il fitto dello stabilimento.

E’ così che un’idea considerata folle da molti diventa realtà, una realtà viva e attiva da oltre 30 anni.

articolo3
articolo4
articolo6
articolo2
articolo1
articolo5
articolo11
articolo9
articolo10
articolo3 articolo4 articolo6 articolo2 articolo1 articolo5 articolo11 articolo9 articolo10